Fiorigialli

Marche Passerina IGT


Uve da cui è prodotto
Prodotto con uve del vitigno Passerina al 100%

Tecnica di produzione
La raccolta dei grappoli, svolta rigorosamente a mano, viene anticipata di qualche giorno. Questo porterà ad un minor accumulo di zuccheri nelle bacche e ad un maggior livello di acidità. Il vino ottenuto avrà una struttura delicata ed in bocca la freschezza verrà accentuata, rendendolo particolarmente bevibile. La produzione è di circa 90 q.li ad ettaro. Dopo la raccolta avviene la pigia - diraspatura, uso del freddo per la chiarifica e ghiaccio secco per evitare ossidazioni. Affinamento in vasca d'acciaio prima e bottiglia poi, per un riposo complessivo di almeno 4 mesi.

Colore
Giallo paglierino chiaro con riflessi verdastri.

Note aromatiche
Evidente il profumo dei fiori bianchi, come il tiglio, e dei fiori gialli. Nel finale si avvertono i sentori della mela verde e della pera.

Note al palato
Lo stile di questo vino è basato sulla verticalità, la freschezza e l'eccezionale bevibilità. Il corpo elegante e la struttura delicata lo rendono un vino ideale per tutti i giorni.

Abbinamenti
Adatto a qualsiasi tipo di aperitivo, da quelli a base di pesce ai più salati. Consigliamo le vongole in guazzetto.
La spiccata freschezza e la struttura delicata lo rendono ideale come abbinamento al sushi.
Si sposa bene con i primi di pesce più delicati. Consigliamo tagliolini, gamberi e zucchine.

Curiosità
Il nome del vino è legato alla tipiche ed evidenti note aromatiche di Fiorigialli che vengono sprigionate al momento dell'assaggio.