Cugnolo
Rosso Piceno DOC
Uve da cui è prodotto
Vino ottenuto dal vitigno “Montepulciano” (80%), Sangiovese e Merlot per il restante 20%. La percentuale di questi ultimi due vitigni può variare in base alle annate.
Tecnica di produzione
Diradamento dei grappoli a Ferragosto per una produzione massima di 90 q.li ad ettaro. Raccolta manuale in cassette di plastica.
Diraspatura e fermentazione a temperatura controllata. Macerazione delle bucce per almeno 15 giorni ed in seguito fermentazione malolattica naturale.
Matura per 12/18 mesi in botte di Rovere di secondo turno, poi in bottiglia per altri 6 mesi.
Colore
Rosso rubino brillante, con riflessi inizialmente granati, che, con il passare degli anni, assumono note aranciate.
Note aromatiche
Il profumo è intenso e persistente, fiori rossi e decise note fruttate di amarena e ciliegia fresca . Presenti note speziate, in particolare di pepe e vaniglia.
Note al palato
Vino vivace, di corpo, vellutato e rotondo. In bocca risulta da subito morbido, avvolgente e poco aggressivo. Lascia il palato pulito, con un finale molto lungo e persistente, che richiama il sapore del tannino, tipico del Montepulciano. L'affinamento in legno conferisce particolare complessità.
Abbinamenti
Vino molto versatile, si acompagna benissimo a piatti a base di carni rosse come maiale, agnello e coniglio. Sia strutturati che non. Consigliamo cotechino con lenticchie e straccetti con rucola
Primi con tutte le salse ad esclusione di quelle a base di pesce. Consigliate le tagliatelle al ragù
Lessi di tutti i tipi. Consigliamo un bollito misto.
Curiosità
Il suo nome deriva dal bosco del Cugnolo, ai piedi dello splendido borgo di Torre di Palme. Tramiite un percorso all'interno del bosco è possibile raggiungere la Grotta degli Amanti, il rifugio di Romeo e Giulietta dei nostri giorni. Per saperne di più sulla storia: Bosco del Cugnolo, Torre di Palme (Marche)